I progetti vincitori: menzioni speciali

Istituto Comprensivo “Gabriele D'annunzio”, Salò (BS), titolo “Terra” – “Sono solo colori”

Un video coloratissimo per parlare, attraverso una metafora, dell’integrazione e della ricchezza delle differenze, per avvicinarsi al “diverso” senza paura, perché in fondo “sono solo colori”. 
Altro video presentato dalla scuola è “Terra” che, se da una parte avverte dei possibili pericoli dello stato della Terra, dall’altra lancia un messaggio di speranza all’umanità: è solo nel noi che l’io ha futuro.

 

 

         

 

 

Istituto Comprensivo “Somaglia”, Somaglia (LO), titolo “Agenda 2030: facciamo insieme 17 goal”

Sensibilizzare gli studenti e i docenti in merito agli obiettivi di sviluppo sostenibile che l'Onu chiede a tutti gli Stati di raggiungere entro il 2030: questo è stato lo scopo delle studentesse e degli studenti. Il progetto ha riguardato i ragazzi e le ragazze in prima persona, che hanno scelto di studiare alcuni Goal, partendo da un’analisi delle problematiche per poi riflettere sulle possibili soluzioni.

 

Guarda la presentazione del progetto

 

 

I.I.S. “Secusio - Liceo Artistico”, Caltagirone (CT), titolo “Comune umanità”

Cosa significa “sviluppo sostenibile” per un recluso? Quali sono i comportamenti sostenibili per una persona che si trova in carcere? L’elaborato fornisce diverse risposte a questi quesiti, riflettendo sul significato di “dignità umana” e “giustizia”.