Protagonisti 28 maggio
Rossana Revello
In Confindustria dal 1986, nella sua veste di imprenditore, ha ricoperto vari ruoli sia nei Giovani Industriali che nella Piccola Industria a livello territoriale e a partire dal 2008, a livello nazionale, si è occupata di promozione della RSI e della sostenibilità nella Commissione Cultura.
Dal giugno 2016 è stata nominata dal Presidente Boccia Presidente del Gruppo Tecnico su sostenibilità e RSI all'interno della delega sulle Politiche Industriali. E’ invitata permanente nel Consiglio Generale di Confindustria.
Su incarico di Confindustria, è consigliere del Comitato di coordinamento per gli indicatori di Benessere Equo e Sostenibile (BES) del Consiglio Nazionale dell'Economia e del Lavoro (CNEL) e del Business & Industry Advisory Committee dell'OCSE (Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico) al cui interno partecipa ai lavori dell'International Investment & Responsible Business Condut Committee e del Responsibility Business Conduct/Multinational Guidelines Conduct Group.
Rappresenta Confindustria in AsviS – Alleanza per lo Sviluppo sostenibile. E’ Presidente del Premio Areté per la comunicazione responsabile.
Dal 2014 è Vice Presidente dell’Associazione Il Chiostro che riunisce i lobbisti italiani (socia dal 2008). E’ socio fondatore dell’Associazione Prossima economia dal 2011.
E’ membro del CSR Manager Network, associazione nazionale dei professionisti che si dedicano alla gestione delle problematiche socio-ambientali e di sostenibilità connesse alle attività aziendali. A inizio 2013 è entrata nella veste di Presidente della Chiappe Revello nella Fondazione Sviluppo Sostenibile di Edo Ronchi.
E’ socia Fe.R.P.I.- Federazione Relazioni pubbliche Italiana - dal 1987 e dal 2011 ha la delega dalla Presidenza per i rapporti con le PMI. Membro dell’Associazione Comunicazione Pubblica dal 2007.
A livello professionale, è stata allieva di Aldo Chiappe – fondatore delle Relazioni Pubbliche in Italia – e nel 1985 ha fondato, a Genova, insieme a lui, Chiappe Revello di cui è Presidente. Storicamente la società ha fatto parte di importanti gruppi di comunicazione internazionali, Oggi la società è affiliata al gruppo svedese Kreab, controllato da Magnora AB e dal gruppo - con sede in US e quotato al NYSE - Omnicom/DAS. Nel 1990 è stata aperta la sede di Roma della società e allargata la rete dei corrispondenti territoriali che oggi sono presenti in quasi tutte le regioni italiane.
Si è specializzata in stakeholder engagement, responsabilità sociale d’impresa e relazioni istituzionali, dopo aver maturato esperienze dirette all’interno della Pubblica amministrazione centrale e locale.