I bambini diventano protagonisti del cambiamento facendo esperienza degli Obiettivi di sviluppo sostenibile: giochi, musica e concorsi a premi
Le condizioni di vita dei bambini di tutto il mondo sono al centro dell’Agenda 2030 e degli Obiettivi di sviluppo sostenibile e sempre più spesso le giovani generazioni sono anche i primi a fare esperienza del cambiamento, nelle scuole, in famiglia e all’interno di iniziative che le vedono protagoniste.
Come la puntata del programma radiofonico della Rai (partner del Festival dello Sviluppo Sostenibile) “Big Bang" dedicata allo sviluppo sostenibile, in cui Martina Alemanno del Segretariato dell’ASviS ha risposto alle domande di una cinquantina di bambini delle scuole elementari sul tema della sostenibilità. Guarda il VIDEO dell'incontro.
Il programma radiofonico, in onda su Rai Radio Kids, ha istituito un ciclo di puntate sull’ambiente, durante le quali il presentatore Armando Traverso, i pupazzi animati e gli ospiti invitati, tra cui anche Mario Tozzi, Luca Mercalli, Andrea Segré e Giobbe Covatta, interagiscono con i bambini sui vari aspetti della tutela ambientale.
Ai bambini delle scuole dell’infanzia, invece, è rivolto il Trenino Thomas di Mattel Italy, che promuove sei Obiettivi di sviluppo sostenibile grazie al supporto degli insegnanti: istruzione di qualità, uguaglianza di genere, vita sulla terra, consumo e produzione responsabile e acqua pulita e servizi igienico-sanitari.
Il progetto, tramite video Youtube, materiali didattici, attività ludico-educative e un concorso, da aprile a giugno, sostiene le classi nella realizzazione di un lavoro di gruppo sugli SDGs. Mattel porta avanti numerosi progetti per promuovere gli SDGs attraverso la voce del Trenino Thomas, qui la panoramica completa.
All’interno dei “Nuovi percorsi del Festival” dello sviluppo sostenibile, poi, ASviS, in collaborazione con il Centro Regionale di Informazione delle Nazioni Unite (UNric) ha realizzato la versione italiana del gioco da tavolo GoGoals, che sarà distribuito nelle scuole vincitrici del concorso ASviS - Miur.
Il gioco fa parte dei progetti formativi seguiti dall’ASviS e permetterà di diffondere i principi e la complessità dell’Agenda 2030 in modo interattivo tra i più piccoli.
Ai bambini di tutte le età, infine, è dedicato il progetto musicale My Earth Songs del compositore ambientalista indiano Ricky Kej, che ha realizzato 27 canzoni per bambini dedicate agli Obiettivi di sviluppo sostenibile, scaricabili gratuitamente in tutto il mondo.
Vincitore di un Grammy Award, Ricky Kej, tra le altre cose, ha composto il brano “Shanti Samsara” presentato da Narendra Modi e da François Hollande durante gli Accordi di Parigi sul clima, si è esibito alle Nazioni Unite e ha collaborato con il noto naturalista britannico David Attenborough nel documentario “Wild Karnataka”.
Ascolta le canzoni di Ricky Kej
One Song: A Multicultural tribute to our planet
Altre canzoni di Ricky Kej:
Ganga: A tribute to the river Ganga
'Wild Karnataka' with David Attenborough - A Trailer for Ricky's latest film as Composer
'One with Earth' Song: Inspired by the Climate Resilient Natural Farming movement in India
di Viola Brancatella