Mondiali antirazzisti
Unione italiana sport per tutti
I Mondiali antirazzisti sono un evento sportivo e culturale contro razzismo e ogni forma di discriminazione. I tornei di calcio e pallavolo hanno un carattere non competitivo, le squadre possono essere miste, maschili e femminili e non ci sono limiti di età, le partite sono autoarbitrate. Partecipano squadre da molte parti d'Europa, quest'anno si aspettano un miagliaio di persone in rappresentanza di 60 paesi. I Mondiali sono da sempre un ecofesta, che promuove un uso consapevole delle risorse.
Info: Daniela teams@mondialiantirazzisti.org
Il torneo di calcio è 7 contro 7, possono giocare tutti, non ci sono limiti di età, né limiti nei cambi. Verrà organizzato un torneo di pallavolo classico 6 contro 6 (anche in questo caso non ci sono limitazioni) e uno di beach volley (6vs6). I tornei sono gratuiti. Le iscrizioni devono essere fatte compilando i formulari presenti online. I tornei hanno un carattere non competitivo e sono l'occasione per conoscersi e scambiarsi buone pratiche sullo sport come strumento di inclusione sociale.
E' possibile campeggiare nell'area della festa, anche in questo caso gratuitamente (non bisogna prenotaare lo spazio, ma avvertire se si intende campeggiare e quante persone).
I Mondiali antirazzisti vengono ospitati all'interno di una festa per la promozione della sostenibilità ambientale che si chiama Viver verde e che organizza laboratori per i bmabini e ristornati e bar a prezzi popolari.
Saranno previste anche delle serate musicali, il cui programma è in via di definizione.