La sostenibilità è sviluppo
I.I.S. "Cosentino-Todaro" di Rende
Presso l’I.I.S. “Cosentino-Todaro” saranno organizzati workshop per coinvolgere e sensibilizzare gli alunni e tutto il contesto territoriale sui temi della sostenibilità economica, turistica, alimentare, ambientale e promuovere un cambiamento culturale.
Inoltre, gli studenti saranno coinvolti in attività di conoscenza del territorio al fine di documentare con materiale multimediale il suo stato attuale, situazioni di degrado e potenzialità ambientali, antropologiche e turistiche.
La scuola si propone quale "Centro di Educazione alla Sostenibilità" per diventare punto di riferimento e dare voce ai cittadini, alle imprese, alle amministrazioni locali in modo da raccogliere idee da condividere (“buone pratiche” sui temi dell’Agenda 2030). Questi obiettivi verranno coniugati con l’innovazione tecnologica in modo che si comprenda l’importanza delle nuove tecnologie come strumento di razionalizzazione dei processi produttivi in tutti i settori.
Si approfondiranno i temi del Goal 5, con riferimento alle discriminazioni, alla violenza maschile contro le donne, alle pari opportunità nella vita politica, economica e sociale.
Inoltre, un ricercatore della Fondazione Umberto Veronesi nell’ambito delle iniziative di divulgazione scientifica terrà il seminario “Ricercatori in Classe”, un progetto che si pone l’obiettivo di spiegare agli studenti in cosa consiste e perché è importante fare ricerca scientifica, attraverso il racconto di chi fa della ricerca il proprio lavoro.
Grazie agli interventi di sensibilizzazione sugli obiettivi, si evidenzierà l’importanza e al tempo stesso la complessità dell’implementazione del programma operativo per ottemperare alle direttive Onu.
Botta Silvia - email: botta.silvia@gmail.com
Flotta Mariaelisa - email: mariaelisa.flotta@gmail.com