Randazzo in fiore tra natura e arte
Associazione "Randazzo in fiore" a.p.s.

"Randazzo in fiore tra natura e arte" è un evento sociale che si pone l'obiettivo di promuovere la cura e la creazione di spazi verdi, la gestione sostenibile dei rifiuti (riciclo e riuso) e delle risorse naturali, il consumo e la produzione sostenibile. Saranno presenti incontri divulgativi sulle suddette tematiche, mostre-mercato di piante, prodotti agroalimentari locali, degustazioni, esposizioni di opere artigianali ed artistiche,il tutto allietato da momenti musicali e intrattenimenti.
randazzoinfiore@gmail.com
L'Associazione "Randazzo in Fiore" organizza anche per quest'anno la 2° Edizione di "Randazzo in Fiore tra natura ed arte", una manifestazione di carattere sociale che si pone l'obiettivo di abbellire la città di Randazzo con l'utilizzo di elementi floreali e materiali riciclati. Durante il periodo antecedente le giornate dell'evento (dal 9 maggio al 7 giugno) si svolgerà il Concorso: "Randazzo, paese in fiore" diviso in tre sezioni:
- "Balconi fioriti (centro storico)";
- "Vetrine in fiore" (in tutta la città);
- "Piazze in fiore" (quartieri periferici), novità di questa edizione, per coinvolgere attivamente l'intera comunità.
Il centro storico della città verrà interessato dalla "Gara tra i quartieri Greco, Latino e Lombardo", una sfida con abbellimenti floreali che rispecchiano i colori simbolo: San Nicolò (giallo), Santa Maria (rosso), San Martino (blu e bianco).
Nel mese di maggio verranno organizzati laboratori-workshop di pittura e giardinaggio. Saranno presenti interventi di sensibilizzazione e divulgazione (sulla cura del verde, il decoro urbano, la gestione sostenibile dei rifiuti e delle risorse naturali, la salvaguardia ambientale, l'agricoltura sostenibile), mostre-mercato di piante, prodotti di aziende del territorio, degustazioni guidate di oli, vini e formaggi locali, esposizioni di opere artigianali ed artistiche, il tutto allietato da momenti musicali ed intrattenimenti vari.
Siete tutti invitati a visitare la città nei week end 1 e 2 giugno (i fiori in natura e nell'arte), 8 e 9 giugno (ambiente e agricoltura sostenibile).