Festival dello Sviluppo Sostenibile a Padova
A Padova si terranno numerose iniziative nell'ambito del Festival. Dalla collaborazione tra il Comune di Padova e l'Università di Padova è nato un ricco calendario di eventi sul tema della sostenibilità a 360° (cambiamenti climatici, acquisti verdi, economia circolare, educazione ambientale, e molto altro) e sui 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030. Le iniziative del progetto "Padova e ASviS per l'Agenda 2030" sono il frutto di due percorsi che in questi anni hanno visto impegnati il Comune di Padova con il Festival Ambiente e Cultura e l’Università di Padova con la partecipazione al Festival dello sviluppo sostenibile.
Il Comune di Padova e il Festival Ambiente e Cultura, dal 20 al 26 maggio
Il Festival Ambiente e Cultura - nato nel 2006 come rassegna di un giorno per promuovere la cultura dell’ambiente attraverso il linguaggio della musica e del teatro - giunge alla sua quarta edizione con lo stesso spirito: proporre diversi eventi in più giornate per riflettere sugli stili di vita sostenibili.
Anche questa edizione offre un ricco programma di eventi che affrontano diverse tematiche ambientali: cambiamenti climatici e resilienza, gestione del verde urbano, economia circolare, acquisti verdi e tanto altro ancora.
Per la prima volta l’Amministrazione Comunale sperimenterà una valutazione dell’impatto degli eventi promossi nell’ambito del Festival Ambiente e Cultura, sia quelli dal 20 al 26 maggio, sia quelli che si terranno prima e dopo nel “Fuori Festival”.
L'Università di Padova e il Festival dello Sviluppo Sostenibile, dal 21 maggio al 6 giugno
L’Università di Padova, nell’ambito di UniPadova Sostenibile, partecipa al Festival dello Sviluppo Sostenibile, promosso dall’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS) con un ricco cartellone di eventi e iniziative promosse e organizzate da tutte le componenti della comunità universitaria (docenti, associazioni studentesche, dipendenti e strutture dell’Ateneo), con l’obiettivo di dialogare con la cittadinanza sui temi dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile.