Festival dello Sviluppo Sostenibile a Milano
Il Festival dello Sviluppo Sostenibile dell'ASviS prevede numerose iniziative a Milano. In particolare, il 22 e il 23 maggio Città Metropolitana di Milano e Comune di Milano si sono uniti per organizzare le "Giornate dello sviluppo sostenibile a Milano": una serie di eventi per portare sul territorio le esperienze di sviluppo sostenibile approfondite dai due enti rispetto agli articolati temi della sostenibilità che le Nazioni Unite hanno declinato nell’Agenda Globale per lo sviluppo sostenibile.
22 maggio 2019 - Giornata dello Sviluppo Sostenibile del Comune di Milano
Il programma inizierà il 22 maggio a Palazzo Marino con un evento dedicato al tema Turismo sostenibile e vocazioni dei territori metropolitani, in collaborazione con Touring Club Italiano (Tci).
Il Tci dal 1998 seleziona e certifica con la Bandiera arancione i piccoli borghi eccellenti per promuovere uno sviluppo turistico sostenibile. La Bandiera arancione è uno strumento di valorizzazione del territorio e viene assegnata alle località che non solo godono di un patrimonio storico culturale di pregio, ma sanno offrire accoglienza di qualità, sensibilità per la tutela dell’ambiente e ampia accessibilità a tutti i fruitori.
A partire dall’esperienza delle Bandiere arancioni, Città metropolitana di Milano e Presidenza del Consiglio Comunale di Milano intendono mettere in competizione virtuosa i territori delle Zone omogenee della Città metropolitana al fine di promuovere sistemi di fruizione turistica diffusa centrati sulla valorizzazione delle vocazioni locali in sinergia con l’attrattività di Milano, particolarmente forte dopo l’Expo del 2015.
23 maggio 2019 - Giornata dello Sviluppo Sostenibile della Città metropolitana di Milano
Visto il successo della manifestazione dello scorso anno, la Città metropolitana di Milano propone nella giornata del 23 maggio incontri, seminari, workshop e mostre che riprenderanno alcuni degli Obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite: Città e comunità sostenibili, Lotta contro il cambiamento climatico e Vita sulla terra, di grande interesse e impegno per tutti gli enti coinvolti.
Gli eventi sono stati organizzati in collaborazione con il Parco Agricolo Sud Milano, Enea, Ersaf, Green Building Council Italia e Caritas Ambrosiana, e sono frutto di partnership rodate e fruttuose, avviate nell’ambito di progetti di ricerca sul tema dei cambiamenti climatici, delle Nature-Based Solutions e dell’efficienza energetica. Anche per la Città metropolitana di Milano l’auspicio è quello di coinvolgere attivamente un pubblico ampio e di tutte le età sul tema ormai attualissimo dell’economia circolare, per dare ampia rilevanza alle azioni svolte sino ad ora, rendendo la cittadinanza sempre più partecipe dei processi conoscitivi, tecnici e decisionali rispetto alle grandi sfide che il nostro territorio si appresta ad affrontare.
Palazzo Isimbardi prenderà vita con una staffetta di eventi, con installazioni di forestazione urbana, con stand e mostre dedicate alle città sostenibili e allo sviluppo forestale. Inoltre ci sarà un evento satellite presso Caritas Ambrosiana che si occuperà di povertà e sostenibilità energetica.